giovedì 12 febbraio 2015

Se lo scrivo lo faccio

Tra le tante idee che frullano nella testa de la effe, una in particolare ha preso forma in questi ultimi giorni: una piccola rubrica sui libri che legge. Non recensioni, ma il racconto delle assonanze con la sua vita, delle riflessioni scaturite dalla lettura, delle emozioni che le risuonano dentro, seguendo un ideale filo conduttore.
La lettura per la effe è un tango vorticoso e appassionato, a cui abbandonarsi senza resistenza. 
E' come la pesca subacquea in apnea: un respiro profondo, un'immersione totale e totalizzante in un universo parallelo, in una storia ogni volta differente, sospesa tra le pagine e fatta di parole fluttuanti, potenti, magiche, evocative. E poi su, per riprendere fiato, e di nuovo giù, in profondità.
Non sa cosa verrà fuori, non sa come sarà, ma lo ha scritto e lo farà.

9 commenti:

  1. Sono ansiosa di leggerti! Comprendo profondamente il tuo rapporto con la lettura, credo sia molto simile al mio. Sai che stasera ho iniziato a leggere per la bambolotta? L'ho messa nel suo lettino, mi sono seduta lì affianco, sul divano. Luci spente tranne quella del tablet. Le ho letto il primo capitolo di Pinocchio di Collodi...sono uscita dalla stanza lasciandola ancora sorpresa dalla novità, quasi interdetta. Me la sono immaginata a rimuginare tutta sola fino ad addormentarsi!
    Vorrei tanto regalare anche a lei l'amore per la lettura!
    Buonanotte, Effe...scrivi presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggere per i propri figli è un momento bellissimo, come fare un viaggio insieme. L'amore per la lettura però si può trasmettere solo in parte, secondo me. Il resto è un fatto personale con fluttuazioni nel tempo. Vi immagino tenere a farvi cullare dalle parole.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Quando le scrivi, le cose diventano vere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima volta lo ho scritto da te, ora lo scrivo qui... il prossimo deve essere un post ;-)

      Elimina
  3. Ciao.... La tua iniziativa è interessantissima! Brava!!!
    Mi è piaciuto tanto il tuo paragone alla lettura come un tango vorticoso è appassionato......
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. A me piace tanto leggere libri. Poi ho scoperto anche il piacere di leggere blog ma devono essere scritti bene, con cura e fascino, come il tuo blog! Bacioni. Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty! Le tue parole sono un bell'incoraggiamento e sono felice di saperti tra le persone che leggono il mio blog.
      Un abbraccio

      Elimina

lascia qui la tua traccia...