mercoledì 1 marzo 2017

365 giorni di sole #2: febbraio e l'illusione della primavera

Tenersi stretto l'inverno, ancora un po'
(agenda 365 giorni di sole, febbraio visto da Francesca Quatraro)

Il corto febbraio ha lasciato il passo a marzo, che sarà un mese pazzerello, lo so. Intanto, mi ha traghettato dolcemente fuori dal cuore dell'inverno, anche se io ne sento ancora il bisogno, almeno un altro po'. 
Ho bisogno di tenermi stretto questo periodo di pausa e riflessione, prima di fare il salto nella stagione in cui tutto è in fermento, in cui tutto si muove in fretta
Febbraio mi ha fatto vivere l'illusione della primavera, ma se non sto attenta, rischio di saltare quando non sono ancora pronta.
Le giornate si allungano, l'aria è più tiepida, sbocciano i fiori di mandorlo e il cielo terso è un invito a spiccare il volo.
Eppure sento la necessità di affacciarmi piano alla primavera, di assaporare la meraviglia di ogni momento che precede la rinascita.
Timidi passi al mattino respirando l'azzurro tra i fiori, rinnovando il rito dell'inizio, perché ogni giorno è un nuovo giorno. 
Sorridere alle sorprese nascoste tra le foglie della vita, restare incantata davanti alla bellezza di un giardino sotto la pioggia, abbracciare l'imperfezione e guardare le violette che si affacciano nel prato, delicate come la speranza nel domani.
E mentre l'inverno piano sfuma, facendo posto alla nuova stagione, sospesa nella bolla di primavera, sentire anche il cuore aprirsi e scaldarsi, come boccioli al sole, come foglie inondate di luce.
Accarezzare alberi che parlano come vecchi amici, sbirciare tra i rami dove si nascondono limpidi pensieri e restare in attesa che lo scirocco porti i primi migratori. 
E andare ogni giorno incontro alla vita, con fiducia.
Camminare lenta nelle pieghe dell'anima in cerca di segreti di felicità.
Essere grata e prendermi cura del tempo che ho.

Ecco alcuni scatti del progetto 365 giorni di sole di questo mese, breve ma intenso. Puoi trovarli tutti su Instagram, insieme alle parole che accompagnano il mio buongiorno del mattino.
Se vuoi condividere i tuoi sorrisi, i pensieri e le foto del tuo buongiorno, utilizza gli hashtag #365giornidisole e #buongiornodelmattino, ci incontriamo a colazione.

Promesse nascoste.
Verdi speranze.

Bellezza sotto la pioggia.
Il tuo cielo fiorito.
Promesse di luce.
Bolla di primavera.
I fiori del cuore.
Il segreto della felicità.
Pioggia sulla primavera.
Le sorprese del nuovo giorno.

6 commenti:

  1. io Francesca invece ho una voglia matta di buttarmi in questa nuova stagione, ho voglia di fermento, ho voglia di buttarmi in nuove sfide!!! ho voglia di sfidarmi e di conoscermi meglio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goditi le lavventure e le sfide che la primavera ti regalerà e lascia che il colore sbocci e inondi la tua vita.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Nel freddo Piemonte la situazione non è proprio così... siamo più indietro ma presto si risveglierà tutto anche qui. E ci sarà la classica gelata tardiva che rovinerà peschi e albicocchi.
    Al solito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che sia tutto un po' più indietro, ma comunque il cambiamento si sente nell'aria.
      Baci
      Francesca

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie di cuore Verbena e benvenuta 😊
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina

lascia qui la tua traccia...